Disneyland Paris chiuso a metà febbraio a causa dell’emergenza sanitaria, ha creato un calendario dell’avvento virtuale da aprire durante il periodo più magico dell’anno. Potete trovarlo qui, ogni giorno una sorpresa!
Nella prima casellina c’è la ricetta del tronchetto di Natale di Minnie di Disneyland Paris.

Non mi resta che mettermi alla prova e cercare di replicarlo!
La torta è composta da tre diverse preparazioni: la ganache al cioccolato, la genovese al cioccolato e lo sciroppo.
Ecco gli ingredienti che ci servono, io ho ridotto le quantità:
per la ganache al cioccolato (da preparare il giorno prima, se possibile):
- 75 grammi di cioccolato fondente
- 220 grammi di panna liquida

per la genovese al cioccolato:
- 90 grammi di farina 00
- 90 grammi di zucchero
- 3 uova intere
- 12 grammi di cacao in polvere

per lo sciroppo per la genovese:
- 40 grammi di zucchero di canna
- 50 grammi di acqua
- 1 baccello di vaniglia oppure aroma di vaniglia

Per prima cosa ho preparato la ganache al cioccolato. Ho tagliato il cioccolato a pezzetti. Poi ho scaldato 75 grammi di panna fino ad ebollizione. Ho aggiunto il cioccolato e mescolato fino a ottenere una miscela morbida e omogenea. Successivamente ho aggiunto gradualmente i restanti 145gr di panna liquida fredda continuando a mescolare per un minuto. L’ho riposta in frigorifero per 5 ore.
Poi ho preparato la genovese al cioccolato. Ho stesso un foglio di carta forno su una teglia da forno. Ho preriscaldato il forno a 180°. Ho sbattuto a mano le uova intere con lo zucchero a bagnomaria, fino a raggiungere la temperatura di 40°. Ho tolto dal fuoco e ho lavorato con lo sbattitore elettrico. Ho aggiunto farina e cacao setacciati, con movimenti dal basso verso l’alto con una marisa. Ho versato il preparato sulla teglia creando uno spessore di 1 centimetro. L’ho cucinato per 15 minuti. Tolto dal forno, ho messo un foglio di carta forno sopra, l’ho capovolta e l’ho lasciata raffreddare su una griglia.
Per ultimo ho preparato lo sciroppo. Ho messo in un pentolino acqua, zucchero e aroma alla vaniglia. Ho portato a ebollizione e poi l’ho lasciato a raffreddare.
Ed eccoci alla composizione. Ho sbattuto con il mixer elettrico per alcuni minuti la ganache. Ho bagnato la genovese con lo sciroppo. Ho spalmato la ganache montata sulla genovese, facendo uno spessore di circa 1 centimetro. L’ho poi arrotolata con l’aiuto di un tappetino da pasticceria. L’ho messa in frigo per 5 ore.
Poi ho tagliato delle fette di circa 2 centimetri di spessore e l’ho decorata con ganache e zuccherini colorati.
Ecco il risultato:
Il risultato non è dei migliori, pero vi posso assicurare che è buonissima!
Vi consiglio di provare a farla, magari per il pranzo di Natale!










