Come fare un bound: consigli ed idee!

Molte persone dopo che hanno capito cos’è un bound, mi chiedono come crearne uno!

Eccoti dei semplici consigli per crearne uno unico per te!

Per scrivere questo articolo, ho preso spunto dal libro che ho appena finito di leggere: “Disney Bound – Dress Disney and Make It Fashion” di Leslie Kay, che ha appunto inventanto il Disney Bound. Il libro l’ho acquistato su Amazon ed è davvero molto interessante.

Come puoi fare un bound:

1) Scegli un personaggio per il tuo bound

Fai una piccola ricerca sui personaggi, magari il tuo preferito o puoi ispirarti ad una serie, un film, un’attrazione, un parco. Puoi essere qualunque personaggio o cosa. La maggior parte dei bounders parte scegliendo un personaggio, altri lo scelgono in base all’attività che andranno a fare, come per esempio andare a visitare un parco divertimenti, e altri invece in base a quello che trovano nel proprio armadio.

2) Crea una palette di colori del personaggio che hai scelto, ma anche la silhouette

Una volta scelto il personaggio, scegli i suoi colori per il tuo outift. Non è necessario che i colori del tuo outfit siano “al posto giusto”, per esempio se il tuo personaggio indossa una maglietta rossa, assicurati di avere qualcosa di rosso, non necessariamente dovrà essere proprio la maglietta, potrai usare quel colore in un altro modo. L’importante è essere creativi! Per quanto riguarda la silhouette invece, bisogna prestare molta attenzione ai dettagli dell’outfit del personaggio, come per esempio, se indossa una gonna a ruota o se l’abito ha le maniche a palloncino. Si crea così un’extra dimensione dell’outfit, ma non sempre è possibile.

3) Apri il tuo armadio

Con la tua palette di colori, osserva quello che hai nel tuo armadio. I colori non devono essere perfetti, non avere paura di giocare con sfumature e tonalità. Pensi di aver trovato l’abbinamento giusto? Provalo e sorprenditi.

4) Visita mercatini dell’usato, centri commerciali oppure compra online

Se non vuoi spendere troppo per i bound, puoi sempre acquistare abiti ai mercatini dell’usato, oppure al centro commerciale o online. Anche se per la mia personale esperienza, molto spesso, quello che acquisto per un bound poi lo inserisco nel mio guardaroba e lo utilizzo.

5) Aggiungi gli accessori

Un bound non è completo, senza accessori! Per aggiungere qualcosa di speciale al tuo look, puoi utilizzare gioielli, guanti, cappelli, sciarpe, cinture, cravatte, nastri o altri accessori per i capelli. Non è detto che il personaggio scelto indossi un accessorio, puoi aggiungerlo tu e crearlo tu stesso. Per esempio qualcosa legato alla sua storia e questo ti aiuterà ad essere ancora più vicino al tuo personaggio. Molto importanti sono le borse, i marsupi e gli zaini. Anche loro possono raccontare una storia o rappresentare un bound a parte, come per un sidekick di un personaggio, per esempio se fai il bound di Jasmine, utilizzare una borsa che ricordi la tigre Rajah. Devono essere molto particolari, con forme bizzarre, ma anche colori e tessuti insoliti, insomma, tendenti al kitsch. Per quanto riguarda i gioielli invece, vorrei porre molta attenzione sulle spille, o meglio Pins (vi parlerò in seguito della mia collezione!). Sono un oggetto davvero facile da reperire e si possono trovare di qualsiasi oggetto. Inoltre se non ne hai e ti trovati in un parco divertimenti, sicuramente nei negozi troverai quello che fa per te. Un altro accessorio stravagante sono gli occhiali da sole, con colori e forme che riprendono il tuo bound. Ultimo e non per molti, è la sciarpa, che può creare l’effetto della barba di un personaggio.

6) Divertiti!

Ora sei pronto per mostrare il tuo bound! Ma non solo, unisci la tua personalità e quella del personaggio scelto, così da renderlo unico.

Eccoti altri suggerimenti per il tuo bound:

  • all’inizio, inizia scegliendo colori a tinta unita per creare il tuo look, poi aggiungi accessori stravaganti e divertenti per completarlo;
  • gli accessori fanno la differenza, aggiungi cappelli, occhiali da sole, cerchietti, gioielli, borse;
  • sii creativo, tira fuori la fantasia che avevi da bambino;
  • prima di scegliere un personaggio, guarda il tuo armadio, magari hai qualche abito che può darti qualche idea;
  • non creare un bound “troppo alla lettera”, è difficile trovare la stessa tonalità di colore del tuo personaggio;
  • crea bound di gruppo o di coppia;
  • trova uno sfondo dove fare le foto al tuo look;
  • non dimenticare il faidate, puoi realizzare molti accessori e abiti, e questo renderà davvero unico il tuo bound;
  • non spendere tutto il tuo conto in banca, ci sono molti modi per non spendere una follia e creare un bellissimo bound;
  • crea delle acconciature, anche i capelli possono ricreare delle orecchie facendo due piccoli chignon, oppure pensiamo all’iconica pettinatura della Principessa Leila;
  • molti personaggi, hanno diversi outfit durante il film, quindi scegli quello più adatto a te.

Ci sono poi dei capi di abbigliamento che un bounder deve avere nel proprio armadio, non sono obbligatori, ma se sono presenti, sarà tutto più semplice:

  • un paio di scarpe gialle, se ci pensi un sacco di personaggi hanno scarpe o piedi gialli;
  • un paio di stivali marroni;
  • pantaloni colorati, per esempio un paio blu, un paio rossi, un paio neri;
  • t-shirt colorate, per esempio una azzurra, una rossa, una bianca;
  • borse o zaini particolari;
  • gioielli, anche economici, che si possono trovare online, di qualsiasi forma, ma che puoi anche crearli, acquistando pendagli o charms.

Eccovi un piccolo esempio di un mio bound di Winne The Pooh che ho utilizzato per andare al cinema con le amiche.

Ho semplicemente messo:

  • abito giallo H&M;
  • cintura rossa;
  • sciarpina rossa;
  • borsa gialla.

Fare un bound del mitico orsetto è adatto anche a chi è alle prime armi, difatti abbiamo due grandi blocchi di colore, giallo e rosso.

Ultima cosa importantissima, sei TU! Ognuno con il proprio stile, può creare un bound completamente diverso dello stesso personaggio. L’interpretazione infatti è fondamentale in un bound, ed ognuno la fa a modo proprio. La tua visione di quel personaggio, è unica. Non c’è un modo sbagliato di essere te stesso e non c’è nessun altro come te.

Allora, sei curioso di provare? Ora non guarderai più i tuoi vestiti allo stesso modo!

Post correlati

Che cos’è il bounding?

Il “bounding” non è molto diffuso in Italia. Questo movimento, nato nel 2011, con il quale si indossano vestiti ispirati ad un particolare personaggio Disney e non solo.  Ha numerosi

Il mio Bound preferito!

Oggi vi parlo del mio bounding preferito, ispirato al mio personaggio preferito in assoluto: MICKEY MOUSE! Qui mi trovo presso i Walt Disney Studios, il secondo parco divertimenti costruito nel

Post correlati

Che cos’è il bounding?

Il “bounding” non è molto diffuso in Italia. Questo movimento, nato nel 2011, con il quale si indossano vestiti ispirati ad un particolare personaggio Disney e non solo.  Ha numerosi

Il mio Bound preferito!

Oggi vi parlo del mio bounding preferito, ispirato al mio personaggio preferito in assoluto: MICKEY MOUSE! Qui mi trovo presso i Walt Disney Studios, il secondo parco divertimenti costruito nel

Scroll to Top